Montichiari, al via un progetto pilota per la prevenzione del cuore

Pubblicato il 6 dicembre 2023 • Comune , Cultura , Giovani , Scuola , Sociale , Università

Montichiari è al centro di un progetto pilota che consentirà di identificare eventuali portatori della "Sindrome del QT lungo" per fare prevenzione circa la cosiddetta "morte improvvisa" nei giovanissimi. Lunedì 4 dicembre in Sala consiliare è stato presentato il programma di screening elettrocardiografico che coinvolgerà 2200 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra città: a partire da marzo 2024 si procederà, su consenso delle famiglie, a effettuare un Ecg a riposo, con tecnologia d'avanguardia, e i tracciati verranno inviati in telecardiologia per essere quindi refertati dall'equipe del Centro per lo Studio e la Cura delle Aritmie Cardiache di Origine Genetica dell'Istituto Auxologico di Milano diretto dal prof. Peter Schwartz, autorità mondiale in questo campo. Il progetto è messo in atto dall'associazione Davide Rodella onlus e da Garda Vita con il patrocinio del Comune e la collaborazione di diverse realtà del territorio e sarà curato per la parte tecnologica da CardioCalm, primaria società di telemedicina guidata da Fabio Badilini, punto di riferimento a livello mondiale nel campo dei softare per l'analisi di elettrocardiogrammi. Inoltre è partita una campagna di raccolta fondi online sul sito www.gardavita.it che si propone di raggiungere la cifra di 40 mila euro per sostenere l'iniziativa, con possibile estensione della stessa ad altre fasce d'età e ai comuni limitrofi.

Di seguito i relatori intervenuti in Sala consiliare, moderati dal medico pediatra dottor Bruno Tagliapietra:

• Angela Franzoni - Vicesindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione
• Dott.ssa Claudia Carzeri – Componente Commissione Sanità e Politiche Sociali, Regione Lombardia
• Dr. Ottavio Di Stefano – Presidente Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Brescia
• “Le origini del progetto: dalla borsa di studio Francesco Rodella al progetto di prevenzione”
Dott. Antonio Rodella – Presidente Associazione Davide Rodella ONLUS
• “La vita nel cuore dei nostri ragazzi: la campagna di crowdfunding a sostegno del progetto di prevenzione”
Ing. Nicola Piccinelli – Presidente Garda Vita Ets
• “L’unicità tecnologica del progetto”
Ing. Fabio Badilini - Presidente CardioCalm e Professore all’Università della California San Francisco
• “ECG e prevenzione della Morte Cardiaca Improvvisa: presentazione dell’attività di ricerca e
screening a beneficio degli studenti delle scuole primarie e secondarie di Montichiari”
Prof. Peter J Schwartz - Direttore del Centro per lo Studio e la Cura delle Aritmie Cardiache di Origine Genetica
e del Laboratorio di Genetica Cardiovascolare Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano
Prof.ssa Federica Dagradi - Responsabile degli Ambulatori presso il Centro per la Ricerca e la Cura delle Aritmie
Cardiache di Origine Genetica Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano

Conclusioni:
• “Il Ruolo del Terzo Settore a supporto della ricerca e della prevenzione”.
Avv. Alessandro Azzi - Presidente Federazione Lombarda BCC