Stazione meteo ARPA a Montichiari

Ultima modifica 11 settembre 2020

ARPA Lombardia (www.arpalombardia.it) è il soggetto istituzionale deputato al monitoraggio e controllo dei fattori fisici connessi a fenomeni e situazioni di rischio idronivometeorologico, così come del rischio idrogeologico e del rischio di incendi boschivi, funzioni rese possibili anche attraverso l’elaborazione dei dati acquisiti dalle reti di monitoraggio regionale.

La disponibilità di tali dati è elemento fondamentale per l’attivazione e il presidio delle emergenze relative ai rischi naturali.

Per questo motivo ARPA Lombardia, in accordo e collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montichiari, ha individuato, dopo una lunga ricerca, un’area idonea ad installare la stazione di monitoraggio meteorologico di misura automatica.

La stazione meteo installata a gennaio 2019 è situata in zona Boschetti, il terreno di proprietà comunale, limitrofa a Via Napoleonica ed è dotata di:

• termoigrometro,
  • pluviometro,
  • termometro suolo
  • radiometro globale

I dati raccolti dalla stazione saranno visualizzabili sul sito internet dell'Agenzia ARPA al seguente link:

DATI STAZIONE METEO MONTICHIARI