Stato Civile

Ultima modifica 8 settembre 2020

L'Ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza matrimonio e morte.

Rilascia i seguenti documenti:

  • certificato ed estratto di nascita;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato ed estratto di matrimonio;
  • certificato ed estratto di morte;
  • libretto internazionale di famiglia.

Svolge le seguenti attività:

  • denuncia di nascita;
  • atti di cittadinanza;
  • riconoscimento di un figlio naturale;
  • denuncia di morte;
  • pubblicazione di matrimonio;
  • celebrazione matrimonio civile.

Aggregato all'ufficio di stato civile svolge le proprie funzioni il servizio cimiteriale e di polizia mortuaria per quanto riguarda l'assegnazione dei loculi cimiteriali, i trasporti di salma per altri comuni e per l'estero (Passaporto mortuario), le esumazioni e estumulazioni e rilascia i seguenti documenti:

  • nulla osta al seppellimento;
  • autorizzazioni al trasporto salma per altri comuni;
  • passaporti mortuari per l'estradizione dall'Italia di salme dirette in altri Stati;
  • autorizzazioni di esumazione ed estumulazione.