Servizio tutela minori e affidi

Ultima modifica 27 ottobre 2021

CHE COS'E' IL SERVIZIO TUTELA MINORI?

E' un servizio organizzato dai comuni dell'ambito 10 in forma associata a tutela dei minori e delle loro famiglie sottoposte a provvedimenti dell'autorità giudiziaria (Procura minori, Tribunale minorenni e ordinario), sia per questioni civili che penali.
La sede del servizio è ubicata presso l'Ufficio Servizi alla persona del comune di Montichiari e vede impegnate 4 assistenti sociali  che operano in stretta collaborazione con gli psicologi dell'Asst del garda e gli assistenti sociali di base dei comuni deleganti.

Coordinatrice: A.S. Marilisa Malcangi 030.9656269

CHI HA DIRITTO A TALE SERVIZIO?

Minori e famiglia sottoposte a provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

CHE COS'È IL SERVIZIO AFFIDI?

Per crescere, a volte, i bambini ed i ragazzi hanno bisogno di qualcuno che si occupi di loro, oltre alla loro famiglia. In alcuni casi basta poco tempo, qualche ora della giornata, in altri un periodo più lungo, aprendo le porte di casa. Ogni progetto di affido è un attento incastro di tempi, bisogni e disponibilità. Montichiari gestisce, come capofila, alcune attività e servizi sociali in forma associata con gli altri comuni dell’ambito (Acquafredda, Calcinato, Carpenedolo, Calvisano, Visano, Remedello), tra cui il servizio affidi. Il servizio affidi è presente nel territorio dal 2004, ha sede nel comune di Montichiari e fornisce informazioni in merito all’affido a chiunque voglia saperne di più. In collaborazione con  i comuni, con organizzazioni del privato sociale  e altre realtà organizza eventi di sensibilizzazione sul tema. Si occupa di conoscere e formare, con un breve percorso, le persone che danno disponibilità per esperienze di affido. Gestisce poi la messa in rete di queste disponibilità, accompagnando la fase di “abbinamento” con i minori per cui viene richiesta una famiglia affidataria da parte dei servizi  che li seguono. Gli operatori del servizio affidi accompagnano le esperienze di affido con diversi supporti:  gruppo di incontro mensile, incontri periodici di sostegno,  riunioni di rete. Da molti anni il servizio affidi collabora attivamente con l’associazione  “l’Affido” che ha sede a Carpenedolo e che è una risorsa importante nel  territorio per promuovere questa tematica. Grazie reciproca contaminazione, negli anni sono state sperimentate varie iniziative, fra cui gruppi di incontro per ragazzi in affido o per famiglie di origine. L'affido è una forma di solidarietà molto  duttile per i bisogni dei minori e come servizio  stiamo sperimentando nuove formule di accoglienza e appoggio.

INFO

La coordinatrice del servizio è disponibile ad effettuare colloqui informativi con chiunque voglia approfondire l’argomento, senza alcun obbligo di proseguire il percorso di conoscenza e formazione

Per informazioni:

Referente: Dott.ssa Francesca Logica
Psicologa: Dott.ssa Martina Grandelli

Tel 3420107526 mail servizioaffidi@montichiari.it
Sede presso Punto di Comunità di Borgosotto - Montichiari, via Guerzoni 92 (su appuntamento)