Servizi Sociali e Casa

Ultima modifica 18 ottobre 2022

Cosa fa:

L’Ufficio Servizi Sociali garantisce unitarietà di accesso alle prestazioni/servizi; capacità di ascolto e capacità di accompagnamento; funzione di filtro; funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse; ricezione di tutte le istanze a sportello quali: DSU Isee, agevolazione gas ed energia elettrica, assegni di maternità e nuclei familiari numerosi, fondo sostegno affitto, domande per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, provvidenze economiche e voucher a sportello, predisposizione dei progetto per i beneficiari di reddito di cittadinanza.

Il servizio sociale professionale attraverso il lavoro dell’assistente sociale concorre: alla rimozione delle cause del bisogno; facilitare il rapporto cittadino - istituzioni; a collegare il bisogno dei singoli al sistema dei servizi e viceversa per l’accesso alla prestazione di sostegno e promozione-prevenzione. Inoltre eroga prestazioni di informazione, consulenza, sostegno e aiuto personale, per osservare e gestire i fenomeni sociali e creare le condizioni per un intervento integrato con i servizi presenti sul territorio.

L’Ufficio Casa si occupa della gestione amministrativa degli alloggi di proprietà comunale, compresi: lo sportello ascolto, la stesura dei contratti, la riscossione dei canoni mensili, la ricezione delle segnalazioni, svolgimento dei sopralluoghi per eventuali interventi di manutenzione.

Responsabile:

Dirigente: Gianpietro Pezzoli

Dove si trova:

Servizi sociali:

presso sede comunale in p.zza Senatore Mario Pedini n. 1 – 25018 Montichiari (BS)

piano terra a destra dell’ufficio informazioni.

Ufficio casa:

presso sede comunale in p.zza Senatore Mario Pedini n 1 - primo piano

Recapiti:

Tel. : 0309656304/305/311

E-mail: serviziallapersona@montichiari.it

E mail certificata: ufficio.protocollo@cert.montichiari.it

Ufficio casa

Tel. : 0309656218

E-mail: ufficiocasa@montichiari.it

E mail certificata: ufficio.protocollo@cert.montichiari.it

Orario di apertura al pubblico:

Su appuntamento

Servizi sociali

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45.

Il giovedì anche il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00.

Ufficio casa

Lunedì e mercoledì dalle 9.45 alle 12.45

Giovedì dalle 16.30 alle 18.00

Cosa fare per / Notizie utili:

Servizio casa