Rigenerazione Urbana

Ultima modifica 9 settembre 2020

INDIVIDUAZIONE DEGLI AMBITI DI RIGENERAZIONE URBANA

Il Comune di Montichiari con delibera della Giunta Comunale n. 71 del 11/06/2020 ha avviato il procedimento per l'individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana ai sensi dell'art. 8/bis della L.R. 12/2005.

Per favorire ed avviare processi di rigenerazione urbana incentivati dalla Legge Regionale del 26 novembre 2019 n.18 "Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente", l'Amministrazione Comunale ha consultato la cittadinanza al fine di raccogliere segnalazioni e indicazioni per procedere all’individuazione e ricognizione di aree o ambiti di rigenerazione urbana.

Tutti i soggetti potenzialmente interessati (cittadinanza, operatori economici, rappresentanti di associazioni, ecc), hanno potuto segnalare la presenza di aree, ambiti ed edifici classificabili come ambiti di rigenerazione urbana con riferimento all'art 8 bis (Promozione degli interventi di rigenerazione urbana e territoriale) della Legge Regionale dell'11/03/2005 n. 12, al fine di consentire all'Amministrazione Comunale una più ampia valutazione delle condizioni del territorio comunale in relazione agli obiettivi di rigenerazione urbana e territoriale, necessaria per l'adozione dei provvedimenti previsti dalla Legge Regionale del 26 novembre 2019, n.18.

Raccolte le segnalazione pervenute, condotta l’’istruttoria, verificate le caratteristiche dimensionali e morfologiche degli ambiti, si è giunti all’identificazione dei seguenti comparti di rigenerazione urbana:

- ex Macello Comunale, di proprietà del Comune di Montichiari;

- palazzo Secco d'Aragona , poi filatoio, poi fabbrica dei giocattoli Poli, segnalato anche dalla proprietà privata stessa ;

- ex Stadio Romeo Menti, di proprietà del Comune di Montichiari;

Con deliberazione n. 24 del 29/07/2020, esecutiva a termini di legge, il Consiglio Comunale ha individuato ai sensi dell'art. 8 bis, comma 1 della l.r. 12/2005 modificata ed integrata dalla L.R. 18/2019 gli ambiti nei quali avviare i processi di rigenerazione urbana e territoriale.

Per maggiori informazioni generali sul tema consultare anche il link alla pagina della Regione Lombardia

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/territorio/governo-del-territorio/rigenerazione-urbana-territoriale/rigenerazione-urbana-territoriale

.