I servizi della biblioteca comunale

Ultima modifica 3 giugno 2022

I servizi della biblioteca comunale:

A) PRESTITO DOCUMENTARIO

• il prestito di libri, materiale multimediale, riviste è gratuito, previa iscrizione. Per l'iscrizione gratuita al servizio bibliotecario è necessario presentare un documento di identità e la carta regionale dei servizi (tessera sanitaria), che viene utilizzata anche come tessera della biblioteca. Si viene automaticamente iscritti alla Rete bibliotecaria Bresciana e Cremonese e si potrà accedere ai servizi offerti da tutte le biblioteche aderenti.
  • Qualora i documenti richiesti dall'utente non siano disponibili presso la biblioteca di Montichiari, si procede alla richiesta di prestito interbibliotecario alle biblioteche della RBBC (Rete bibliotecaria Bresciana e Cremonese): il documento verrà inviato presso la biblioteca di Montichiari in qualche giorno e l'utente riceverà comunicazione via email, sms o telefono della disponibilità del documento.
  • L'utente iscritto può accedere ai servizi della biblioteca anche online tramite il portale collettivo della RBBC (indirizzo https://opac.provincia.brescia.it/). L'attivazione dei servizi online (prenotazione, controllo prestiti, rinnovi, profilo utenti, community...) è gratuita.
  • L'utente iscritto alla biblioteca di Montichiari può richiedere l'iscrizione gratuita al servizio di BRESCIA MEDIALIBRARY, una biblioteca digitale con la possibilità di accedere a giornali in formato elettronico, musica e ebooks da scaricare. Per l'attivazione è necessario contattare la biblioteca.

B) REFERENCE

La biblioteca mette a disposizione degli utenti personale qualificato per ricerche, bibliografie e per lo sviluppo di competenze bibliografiche.

In biblioteca è possibile consultare repertori, enciclopedie, accedere a fonti online e documentarie.

C) SERVIZIO FOTOCOPIE E STAMPE IN B/N E A COLORI

In biblioteca è consentito fotocopiare solo il materiale di proprietà della biblioteca.

È, inoltre, possibile stampare ricerche effettuate in autonomia o da siti web.

Il costo delle stampe è stabilito con apposito atto dalla Giunta Comunale.

D) SERVIZIO INTERNET

In biblioteca sono disponibili una decina di postazioni per la consultazione internet e videoscrittura.

L'uso delle postazioni è gratuito ma limitato a massimo 60 minuti al giorno, salvo particolari e motivate esigenze di ricerca.

E', inoltre, possibile accedere gratuitamente al servizio wifi dalle proprie apparecchiature informatiche.

E) PROMOZIONE ALLA LETTURA

La biblioteca sviluppa ed attua programmi di promozione alla lettura.

Le attività promosse, spesso supportate anche dal Sistema bibliotecario Brescia Est, sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio ed alla popolazione residente sul territorio.

La biblioteca, inoltre, collabora con le altre realtà culturali del territorio a promozione e sviluppo della cultura e della lettura.