Fondi a sostegno del caregiver famigliare

Ultima modifica 9 agosto 2023

L’Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona nella seduta del 01.08.2023 ha approvato le determinazioni per l’assegnazione delle risorse del fondo per il sostegno del ruolo di cura del caregiver familiare per l’anno 2023. Regione Lombardia ha assegnato all’Ambito risorse pari a € 16.761,18.

Sono destinatarie della Misura le persone: di qualsiasi età residenti in uno dei Comuni dell’ambito (fra i quali, il Comune di Montichiari); al domicilio con assistenza fornita dal solo caregiver familiare come indicato nel progetto individuale; che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale; in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988.

Prioritariamente non in carico a: Misura B2; servizi semiresidenziali sanitari, sociosanitari o sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno. …).

Sono ammesse le spese relative a: intervento domiciliare da parte di servizi forniti da enti qualificati nel settore dell'assistenza domiciliare. Si tratta di interventi complementari a quelli già attivi (extra piano di intervento); intervento residenziale extrafamiliare ovvero soggiorno temporaneo in unità d’offerta residenziale o comunque in grado di dare una risposta adeguata ed appropriata ai bisogni e alle esigenze della persona (enti qualificati).

Non sono ammesse le spese relative a: compartecipazione agli interventi di assistenza domiciliare già attivi (es. SAD comunale); interventi di natura sociosanitaria.

Al beneficiario può essere riconosciuto un importo fino ad un massimo di € 1.000,00/annui per l’attivazione dei suddetti sostegni.

Informazioni dettagliate sulle procedure per l’assegnazione dei contributi sono reperibili nei documenti che si possono scaricare da questa pagina:

1. le determinazioni dell’Ambito;

2. il modulo di domanda.

Per presentare la domanda e/o per ulteriori chiarimenti, contattare le assistenti sociali ai numeri di telefono 0309656381 / 0309656209 / 0309656307 oppure scrivere un’e-mail a serviziallapersona@montichiari.it

determinazioni_fondo_caregiver
09-08-2023