Coordinamento Pedagogico Territoriale

Ultima modifica 24 gennaio 2024

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale è un organismo stabile che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi statali, comunali, privati, paritari sia per la prima infanzia (nido) che delle scuole dell’infanzia (materna), esistenti nell'ambito territoriale Bassa Bresciana Orientale, che ricomprende i comuni di Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Montichiari, Remedello e Visano.

Il CPT dal punto di vista tecnico-pedagogico ha la governance locale del sistema integrato zerosei attraverso il confronto professionale collegiale.


Il Presidente del CPT è Maicol Egi e i membri del Comitato Locale 0-6, oltre al presidente del CPT, sono: Ornella Scalfi, Stefania Madau, Lazzarini Dania, Martina Chiametti, per la parte del personale educativo; in rappresentanza dei genitori Sara Scarola, Federico Bresciani, Francesca Ferronato, Francesca Bonacina; in rappresentanza della parte politica gli assessori Rossana Gardoni, Mirco Cinquetti e Simone Giulietti.


Per l'anno 2023/2024 il CPT ha organizzato un percorso formativo per il personale educativo dal titolo "I primi anni ...CONTANO", suddiviso in due moduli: il primo dedicato al sistema integrato 0-6 dal punto di vista normativo e pratico; il secondo centrato sul neurosviluppo del bambino realizzato dal team della Prof.ssa Lucangeli dell'Università di Padova. Sono in programma anche tre incontri destinati a genitori e famiglie su temi legati all'educazione dei bambini al digitale, sull'importanza dei no e infine sulle verdure e l'alimentazione dei bambini.

Locandina_2022_2023
24-01-2024

Allegato 1.35 MB formato pdf

dgr_lineeguida_CPT
24-01-2024

Allegato 215.34 KB formato pdf