Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Ultima modifica 28 marzo 2022

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) è un organo di partecipazione rappresentativo, composto dai ragazzi e dalle ragazze delle classi del primo e secondo anno della secondaria di primo grado dei due Istituti Comprensivi di Montichiari. E’ finalizzato a far sperimentare ai medesimi forme di partecipazione e collaborazione alla vita politica e amministrativa della comunità. Il CCRR è anche l'esperienza che coinvolge ragazzi/e e adulti in un percorso di reciproca collaborazione, finalizzato a sviluppare cittadinanza attiva.

E' un'attività extrascolastica, per garantire ai ragazzi /e la libera adesione, primo elemento di democrazi, ed è rivolta in primo luogo ai ragazzi/e preadolescenti. Inoltre il CCRR vuole essere un ponte tra generazioni attraverso la comunicazione, la cooperazione dove ragazzi/e e adulti si attivano per migliorare la qualità della vita. E’ necessario formare i ragazzi/e e gli adulti, pena lo svilimento dell’esperienza e la delusione dei ragazzi/e. Agli adulti (amministratori, insegnanti, genitori, dipendenti comunali, operatori, educatori, adulti interessati…) dovranno essere forniti strumenti per educare alla democrazia, per ascoltare e sostenere le ragioni dei ragazzi/e onde non banalizzare il contributo di questi ultimi, per accompagnare i ragazzi/e con il necessario senso di realtà utile a costruire proposte fattibili.