Commercio, Attività Produttive e Suap

Ultima modifica 18 ottobre 2022

Cosa fa:

L’Ufficio è competente in materia di attività commerciali, produttive e di servizio ed in particolare istruisce le pratiche per rilascio delle autorizzazioni e delle licenze e verifica le comunicazioni, le segnalazioni e le denunce di inizio attività che, per legge, sono attribuite al Comune. 

Commercio al dettaglio su aree private e su aree pubbliche

L’ufficio si occupa dell’iter amministrativo relativo:

  • all’apertura, al trasferimento, all’ampliamento, al subingresso, alla variazione e alla cessazione dell’attività di commercio al dettaglio su aree private comprese le forme speciali di vendita: spacci interni, apparecchi automatici, vendita per corrispondenza e televisione, commercio elettronico e vendite straordinarie;
  • all’avvio, al subingresso, al trasferimento e alla cessazione dell’attività di commercio al dettaglio sulle aree pubbliche presso il mercato settimanale o in forma itinerante.

Somministrazione di alimenti e bevande

L’ufficio cura le pratiche attinenti l’apertura, il trasferimento, l’ampliamento, il subingresso, le variazioni e la cessazione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, trattorie, circoli privati ecc…).

Attività artigianali

L’ufficio si dedica alle pratiche connesse all’apertura, al trasferimento, all’ampliamento, al subingresso, alla cessazione e/o alla modifica dell’attività di acconciatore, di barbiere, di estetista, di tatuatore e di panificazione. Inoltre si occupa della verifica della comunicazione di inizio attività per l’avvio, il subingresso, la cessazione e/o la modifiche dell’attività di vendita al pubblico di prodotti alimentari di propria produzione (gastronomie, piadinerie, pizzerie d’asporto, pasticcerie, gelaterie ecc…). 

Pubblica sicurezza

L’ufficio è competente in merito alle licenze disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza ( spettacoli e/o trattenimenti pubblici, agenzie d’affari, sale giochi, dichiarazioni di commercio di cose antiche o usate, permesso/licenza per l’accensione di fuochi d’artificio  ecc….). 

Inoltre il servizio commercio si occupa di autorizzazioni, licenze, segnalazioni e denunce di inizio attività e comunicazioni relative ad un’ampia tipologia di attività (distribuzione di carburanti, agriturismo, noleggio con/senza conducente, taxi, palestre, ascensori, alberghi, bed & breakfast, ecc…). Si consiglia pertanto di rivolgersi all’ufficio commercio per qualsiasi ulteriore informazione in merito all’iter della pratica da avviare, le procedure da seguire e la documentazione da presentare.

Responsabili:

Responsabile: Giovanni Massimo Chiari 

Funzionario: Mario Ravenoldi

Dove si trova:

Presso la sede municipale - piazza Senatore Mario Pedini n. 1, piano primo, stanza 51.

Recapiti:

Telefono: 030.9656250 - 030.9656241
E-mail: commercio@montichiari.it
E-mail certificata:ufficio.protocollo@cert.montichiari.it

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 09,45 alle ore 12,45
Il giovedì anche: dalle ore 16,30 alle ore 17,45

ATTENZIONE: A SEGUITO DELLA PANDEMIA È NECESSARIO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO USANDO IL SEGUENTE Link

Cosa fare per / Notizie utili: