Urbanistica Edilizia

Ultima modifica 23 aprile 2024

Il Servizio Urbanistica si occupa del governo del territorio, lo Sportello unico edilizia (SUE) è competente in edilizia privata ed esercita le funzioni paesaggistiche.

Municipium

Competenze

Il Servizio Urbanistica si occupa del  governo del territorio,  lo Sportello unico edilizia (SUE) è competente in edilizia privata ed esercita le funzioni paesaggistiche. 

Il SUE si occupa dell’iter amministrativo relativo all’approvazione dello strumento di pianificazione generale urbanistica e delle sue varianti - Piano di Governo del Territorio - PGT -,  degli strumenti urbanistici attuativi conformi/in variante allo strumento di pianificazione generale urbanistica, agli iter approvazione,  all’attuazione degli stessi ed alle procedure di collaudo delle opere di urbanizzazione. 

L’ufficio rilascia le certificazioni della destinazione urbanistica e le  certificazioni di attestazione dei vincoli/assenza vincoli sul territorio. 

L’Ufficio SUE- Sportello unico per l’edilizia-, introdotto e disciplinato a livello nazionale dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 5, è l'unico punto di accesso dei cittadini e dei professionisti per attivare pratiche riguardanti i titoli abilitativi necessari alla esecuzione degli interventi edilizi nel territorio comunale.

La presentazione delle pratiche avviene on-line utilizzando lo Sportello Telematico Polifunzionale al seguente LINK

SUE: edilizia privata

Il SUE riceve dallo Sportello Telematico Polifunzionale le pratiche attinenti ai permessi di costruire, alle segnalazioni certificate di inizio attività edilizia alternativa al permesso di costruire, alle segnalazioni certificate di inizio attività edilizia (SCIA), ai  permessi in sanatoria/accertamenti di conformità edilizia – urbanistica, alle comunicazioni di inizio lavori asseverate (CILA), alle comunicazioni di inizio lavori (CIL) inerenti alle opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee ed alle segnalazioni certificate di agibilità (SCAG).

Il SUE gestisce anche altri numerosi procedimenti, alcuni di questi trasversali ad altri servizi: la ricezione dei frazionamenti catastali, l’accesso agli atti amministrativi relativi al Servizio urbanistica edilizia, la comunicazione del cambio di destinazione d'uso senza opere, l’autorizzazione prevista dall'articolo 22 del Codice della strada (passi/accessi carrai/pedonali) e relativo rinnovo, l’autorizzazione prevista dall'articolo 23 del Codice della strada (mezzo pubblicitario) e relativo rinnovo, la certificazione di idoneità alloggiativa e relativo rinnovo, l’assenso all'alienazione di abitazione realizzata in edilizia economico popolare, l’istanza di contributo per superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche, il parere relativo all’istanza per l’occupazione di suolo pubblico, il parere per le pratiche del Suap.

Il SUE gestisce inoltre le funzioni in materia di costruzioni in zona sismica ex lege 33/2015 della Regione Lombardia (Montichiari è in classe sismica 2): le autorizzazioni, le attestazioni di deposito sismico che pervengono mediante il portale regionale denominato PROCEDIMENTI e le funzioni di controllo semestrale. L’istruttoria della documentazione ricevuta viene effettuata con l’ausilio di  professionisti specializzati esterni contattabili dall’utenza telefonicamente al numero 030.9656223 o via mail scrivendo a: mirelia.piazza@montichiari.it / romina.rodondi@montichiari.it .

SUE: funzioni paesaggistiche

L’ufficio si dedica alle pratiche di  autorizzazione paesaggistica ordinaria, autorizzazione paesaggistica semplificata ed ai procedimenti relativi alla certificazione di compatibilità paesaggistica. Gestisce periodicamente la Commissione del Paesaggio acquisendone i pareri finalizzati al rilascio dei predetti provvedimenti ed alla verifica delle valutazioni di impatto paesistico relative a quegli interventi, pur non ricadenti in zona a vincolo, che oltrepassano la soglia di rilevanza fissata dalla normativa regionale.

Municipium

Tipo di organizzazione