Servizi Demografici

Ultima modifica 23 aprile 2024

L’Ufficio Servizi Demografici si articola nell’Ufficio Anagrafe, nell’Ufficio Elettorale e Statistica, nell’Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria.

Municipium

Competenze

L’Ufficio Anagrafe tiene e aggiorna l'anagrafe della popolazione residente relativamente a nuove iscrizioni da parte di cittadini stranieri o mutazioni anagrafiche/cambi d'indirizzo per tutti i cittadini dimoranti sul territorio nonchè cittadini italiani dimoranti all'estero (AIRE). E' preposta altresì al rilascio delle CIE (carta identità elettronica) e relative certificazioni.

L’Ufficio Elettorale e Statistica si occupa della tenuta e dell’aggiornamento delle liste elettorali, formazione della lista di leva, della raccolta, elaborazione, trasmissione dei dati statistici con riferimento alle variazioni demografiche e alle rilevazioni periodiche come il censimento permanente della popolazione.

L’Ufficio di Stato civile e Polizia mortuaria si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, assegna i loculi cimiteriali, i trasporti di salma per altri comuni e per l’estero (passaporto mortuario, le esumazioni e le estumulazioni.

Municipium

Tipo di organizzazione