Notte Bianca, la grande festa è sabato 8 luglio

Pubblicato il 6 luglio 2023 • Artigianato , Commercio , Comune , Comunicati Stampa , Cultura , Giovani , Servizi , Sociale , Sport , Turismo

L'edizione 2023 della Notte Bianca organizzata per sabato 8 luglio dall’amministrazione comunale è pronta ai nastri di partenza con alcune interessanti novità che vedranno sia un ampliamento del raggio d’azione della festa sia un aumento nella partecipazione delle realtà del territorio. In cabina di regia anche quest’anno l’assessore alla Cultura Angela Franzoni insieme agli uffici comunali, a Pro Loco Città Montichiari e Pro Loco Montichiari, ad Ar.Co. e a Five Radio per un totale di oltre un centinaio tra realtà, negozi e associazioni coinvolti. “Entra” per la prima volta nel programma la Piazza Teatro dove a partire dalle 19 e durante la serata si alterneranno le esibizioni degli allievi dell’associazione Danza e Teatro con musica d’intrattenimento. Sarà presente anche uno stand dell’associazione Teatro Bonoris dove ritirare gratuitamente le originali cartoline-invito alla conferenza stampa-presentazione pubblica della stagione teatrale 2023/2024 prevista per il 22 settembre. La Notte Bianca quest'anno occuperà tutta l’area che corre da via Trieste intersezione con via Portesi a corso Martiri sino al Centro Giovanile oltre ovviamente alle due piazze Treccani e Santa Maria e a Piazza Teatro. Pro Loco Montichiari con i suoi volontari preparerà piatti tipici della tradizione in piazza Treccani e sempre qui Pro Loco Città di Montichiari grazie alla collaborazione stretta con diverse attività locali somministrerà food and beverage e gestirà gli artisti di strada. Viene riconfermato il Vespa Club Montichiari con intrattenimento musicale in piazzetta S. Rocco davanti alla Biblioteca. Due le aree giochi per i più piccoli, collocati presso il monumento al Fante (via Roma ang. Corso Martiri) e nel piccolo parcheggio laterale alla Biblioteca in via Trieste. Un’altra novità della Notte Bianca 2023 è la partecipazione delle parrocchie di Borgosotto e Vighizzolo i cui volontari raccoglieranno fondi da destinare alle iniziative dei due enti in favore della comunità. Si potranno percorrere poi la via degli hobbysti (con oltre 40 stand presenti) dislocati in via Trieste zona City e la via degli artisti di strada, tra corso Martiri e via Trieste, che vedrà la partecipazione di giocolieri, maghi e trampolieri. Tanta musica nelle due piazze fino a notte inoltrata: da una parte, in Piazza S. Maria, la farà da padrone Radio Studio + con il dj Claudio Tozzo mentre in Piazza Treccani spazio ai talenti locali di Five Radio insieme agli artisti bresciani. In centro storico ci si potrà rifocillare con i numerosi punti ristoro predisposti. Infine, ma in realtà evento clou della manifestazione, lo spettacolo pirotecnico che si terrà alle ore 22,30 in punto. Quanto alla viabilità si ricorda che Piazza Treccani sarà chiusa a partire dalle ore 13; nel perimetro dell’area coinvolta dall’evento saranno vietate la circolazione e la sosta a partire dalle ore 16 con la presenza di varchi fino alle ore 02,00 di domenica 9 luglio. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 9 luglio con gli stessi orari.

PROGRAMMA NOTTE BIANCA 2023