I giochi di un tempo al Museo Bergomi con "Il Paese dei Balocchi"

Pubblicato il 11 marzo 2024 • Agricoltura , Artigianato , Commercio , Comune , Cultura , Economia , Giovani , Lavoro , Scuola , Sociale , Turismo , UniversitàVia Brescia, 129, 25018 Centro Fiera BS, Italia

Cavalli a dondolo, "andarine", carretti, biglie, modellini di macchine, cucine e treni e ancora bambole, fionde, puzzle, ma anche quaderni e banchi di scuola: è un universo dell'infanzia di un tempo quello che si svela al visitatore al Museo Bergomi nella mostra "Il Paese dei Balocchi", curata da Michela Capra e Maria Pesci in collaborazione con Montichiari Musei e con il patrocinio del Comune di Montichiari. L'evento è stato inaugurato domenica 10 marzo dall'Assessore alla Cultura Angela Franzoni, dal Direttore del sistema museale Paolo Boifava e dalle due curatrici. In visione ben 175 pezzi suddivisi in cinque sezioni, provenienti dalla collezione Bergomi del museo, che riportano le lancette dell'orologio al secolo scorso quando i bambini potevano divertirsi con giocattoli semplici, realizzati prevalentemente in legno, e prodotti in buona parte dallo Stabilimento Poli di Montichiari, operante tra gli anni Venti e gli anni Sessanta. I balocchi, che fossero artigianali, industriali oppure costruiti dai bambini stessi o dai loro genitori, ci parlano di un’infanzia diversa da quella odierna, così lontana eppure ancora affascinante. In mostra sono presenti anche alcuni scatti d'epoca concessi gratuitamente dall'archivio dello Studio Fotografico Vistali di Brescia.

Museo Bergomi - Via Brescia, 129
Orari di apertura:
Venerdì e sabato ore 10-13 e 14-18
Domenica 14.30-19
Ingresso libero e gratuito.
Info: 030/9650455 - www.montichiarimusei.it

comunicato-stampa-mostra