Ucraina: info su ospitalità, minori e assistenza sanitaria

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Comune , Emergenza , Giovani , Scuola , SocialeP.za Senatore Mario Pedini, 1, 25018 Montichiari BS, Italia

In relazione alla delicata situazione umanitaria a seguito del conflitto in Ucraina il Comune di Montichiari ha previsto alcune procedure rivolte a tutti coloro che ospitano cittadini provenienti da questo Paese nonché per accedere all’assistenza sanitaria e per la frequenza della scuola da parte dei rifugiati.

Tutte le persone che ospitano cittadini ucraini in fuga dal conflitto devono compilare la COMUNICAZIONE DI OSPITALITÀ completa dei propri dati. Il modulo si trova in allegato.

La comunicazione di ospitalità va inviata entro 48 ore al protocollo del Comune: ufficio.protocollo@cert.montichiari.it oppure consegnata negli orari di apertura degli uffici.

La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità e dal fatto che questa si rivolga a parenti o affini.

MINORI

I minori in obbligo scolastico possono essere iscritti a scuola anche se non sono in possesso di alcun documento.

ASSISTENZA SANITARIA

Tutti devono effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Per il test occorre recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso tutti i Punti tampone delle ASST, ove è anche possibile ricevere gratuitamente mascherine Ffp2. Per tutte le indicazioni dirette a ottenere assistenza sanitaria si rimanda al sito di ATS Brescia all’indirizzo https://www.ats-brescia.it/emergenza-ucraina

DISPONIBILITÀ PER OSPITALITÀ PROFUGHI UCRAINI

Modulo

PIATTAFORMA PER CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

Il dipartimento per la Protezione Civile ha attivato la piattaforma per inoltrare le richieste del contributo di sostentamento. Come indicato, la misura è riconosciuta a coloro che hanno reperito in Italia “una sistemazione autonoma, anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti” ed è riconosciuta “per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea”.
Per accedere alla piattaforma, per verificare tutte le condizioni e le modalità di accesso al contributo è possibile collegarsi al seguente link: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/.

Allegati:

MODULO OSPITALITÀ