Al Museo Lechi i sogni di grandezza del conte Bonoris

Pubblicato il 16 aprile 2023 • Commercio , Comune , Cultura , Giovani , Scuola , Servizi , Sociale , Turismo , UniversitàCorso Martiri della Libertà, 33, 25018 Montichiari BS, Italia

Una mostra di eccezionale valore non solo per i pezzi esposti, ma anche per gli enti coinvolti che spaziano dall'Archivio di Stato di Brescia, alla Congrega Della Carità Apostolica e tramite questa alla Fondazione Bonoris, dalla Fondazione Ugo Da Como a UnipolSai che in varie forme hanno sostenuto materialmente ed economicamente l'iniziativa culturale organizzata da MontichiariMusei. Si è inaugurata sabato 15 aprile al Museo Lechi IL SOGNO DEL MEDIOEVO. GAETANO BONORIS E IL CASTELLO DI MONTICHIARI che raccoglie una serie di dipinti, immagini e documenti inediti relativi soprattutto alla genesi della costruzione del maniero neogotico. Nelle sale al piano terra sono in visione le preziose carte del progetto iniziale voluto da Antonio Tagliaferri, poi rimasto incompiuto per insanabili dissidi con Bonoris, e i numerosi acquerelli del pittore Giuseppe Rollini che testimoniano il gusto neomedievale, di acquisita nobiltà del conte. È esposto anche il servizio da tè e caffè in argento dorato, realizzato dal noto argentiere francese Jean-Valentin Morel verso la metà dell’800 e forse acquistato da Bonoris in vista dell’ospitalità che egli diede a re Umberto I a Montichiari nell’estate del 1890. All'inaugurazione, coordinata da Paolo Boifava, Direttore di Montichiari Musei che ha seguito l'intero percorso del Centenario Bonoris e curato anche il catalogo della mostra, sono intervenuti il Sindaco Marco Togni, il Vicesindaco Angela Franzoni, il Consigliere regionale Claudia Carzeri, le studiose Irene Giustina e Renata Massa, l'archivista Giuseppe Merlo, il Presidente della Congrega Franco Bossoni, il Presidente della Fondazione Ugo da Como Sergio Onger e il docente universitario Valerio Terraroli.
IL SOGNO DEL MEDIOEVO è aperta, a ingresso gratuito, sino al 24 settembre nei seguenti orari: dal mercoledì al sabato 10-13 e 14,30-18, la domenica 15-19. Info: 030/9650455. L'intero programma del #centenariobonoris è reperibile sui siti www.montichiarimusei.it o www.montichiari.it. Il catalogo di Grafo Edizioni è in vendita al costo di 15 euro al Museo Lechi.