In biblioteca il Duomo ligneo creato da Augusto Chiarini

Pubblicato il 24 marzo 2021 • Artigianato , Comune , CulturaPiazza San Rocco, 1, 25018 Montichiari BS, Italia

Lo splendido modellino del Duomo di Montichiari da mercoledì 24 marzo per volontà dell'Amministrazione comunale è ospitato nell'atrio della Biblioteca comunale, liberamente in visione ai numerosi utenti della struttura. La scultura è stata realizzata in legno di frassino e rovere tra il 1998 e il 2002 da Augusto Chiarini, geometra e impresario edile monteclarense scomparso nel 2010, e riproduce fedelmente in scala 1:50 con una resa prospettica perfetta la Basilica Minore della nostra città. Stamattina alla presenza della moglie e dei figli di Chiarini, del Sindaco Marco Togni, del Vicesindaco Angela Franzoni e della responsabile della Biblioteca Lara Favalli si è tenuto un breve momento di ricordo dell'autore, che fu un creativo appassionato tra l'altro di pittura, scultura e letteratura. La scultura, protetta da una teca, è stata donata al Comune e verrà in futuro collocata presso altre strutture comunali al fine di farsi apprezzare da un vasto pubblico.