In Galleria civica documenti, manifesti e cimeli in mostra

Pubblicato il 25 settembre 2022 • Comune , Cultura , Scuola , Sociale , TurismoVia Trieste, 34, 25018 Montichiari BS, Italia

"MONTICHIARI A' SUOI FIGLI CADUTI - Una comunità rurale fra guerra e dopoguerra 1915-1925" è il titolo della mostra inaugurata oggi pomeriggio nelle sale della Galleria Civica per organizzazione dell'Anmig e del Comune di Montichiari, su ideazione e curatela del dottor Emanuele Cerutti e in collaborazione con Caleidoscopio in occasione dei centenari della costruzione del Monumento ai Caduti e della nascita dell'Anmig monteclarense. Oltre 300 i pezzi esposti, tra manifesti, immagini e documenti per gran parte inediti oltre a diversi cimeli custoditi presso il Museo Storico del Risorgimento "Agostino Bianchi". Numerosi gli enti pubblici e i privati prestatori che hanno consentito di dar forma a questo viaggio nel tempo della nostra città. All'inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Marco Togni e l'Assessore alla Cultura Angela Franzoni, introdotti dal Presidente della sezione Anmig locale Lauro Gorini Gianpaolo Smillovich. A Cerutti il compito di illustrare le tre aree in cui si suddivide l'esposizione e il significato sotteso alla stessa. Tante anche le associazioni combattentistiche e d'arma presenti per salutare l'avvio di questo importante evento culturale.
La mostra resterà aperta, a ingresso gratuito, sino a domenica 6 novembre tutti i sabati e domeniche dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19, con possibilità di visite guidate su prenotazione chiamando lo 030/9650455.