Dal 15 aprile programma intenso e prestigioso per il Centenario Bonoris

Pubblicato il 30 marzo 2023 • Comune , Comunicati Stampa , Cultura , Giovani , Scuola , Servizi , Sociale , Turismo , Università

2 mostre con documenti totalmente inediti, 4 conferenze per scoprire meglio la vita e le opere del conte Gaetano Bonoris e altrettante visite guidate all'esposizione monteclarense: è un calendario fitto quello del Centenario Bonoris organizzato da Montichiari Musei e presentato giovedì 30 marzo al Museo Lechi dal Direttore di Montichiari Musei Paolo Boifava con il Sindaco Marco Togni, l'Assessore alla Cultura Angela Franzoni e il Consigliere regionale Claudia Carzeri; in rappresentanza della Congrega della Carità Apostolica di Brescia è intervenuto il Presidente Franco Bossoni. Si parte il 15 aprile alle 17 al "Lechi" con la mostra IL SOGNO DEL MEDIOEVO - Gaetano Bonoris e il Castello di Montichiari" che fino al 24 settembre porterà in visione dipinti, documenti (in particolare diversi progetti che portarono all'edificazione del castello) e oggetti appartenuti al conte tra cui uno straordinario servizio da tè e caffè in argento dorato realizzato dall'argentiere francese Jean-Valentin Morel. All'Archivio di Stato di Brescia, invece, dal 5 maggio "LA BORSA DEL BONORIS - Vita ordinaria e straordinaria di un grande benefattore" che approfondirà l'attività caritatevole, e non solo, del Bonoris tramite il lavoro dell'Amministrazione da lui voluta. Durante l'anno al Museo Lechi si succederanno visite guidate alla mostra, conferenze e incontri tesi a fare piena luce su questo illustre protagonista della città scomparso nel 1923.
Le mostre, patrocinate dal Comune, sono curate da Paolo Boifava con la collaborazione di Irene Giustina, Renata Massa e Debora Piroli nonché dell'Archivio di Stato di Brescia e della Fondazione Ugo Da Como e con il contributo di Fondazione conte Gaetano Bonoris.

PROGRAMMA CENTENARIO

Allegato 3.20 MB formato pdf