25 aprile: la città ha celebrato il 77° anniversario della Liberazione

Pubblicato il 25 aprile 2022 • Comune , Cultura , Giovani , SocialeP.za Senatore Mario Pedini, 1, 25018 Montichiari BS, Italia

Montichiari ha festeggiato solennemente la Liberazione, nel 77° anniversario dalla fine della dittatura fascista e dall'avvio del nuovo processo democratico dell'Italia repubblicana. Dopo la messa celebrata in Duomo da don Alessandro, il corteo con le autorità civili e militari e le numerose associazioni d'arma e di volontariato si è spostato al Monumento ai Caduti e alla Resistenza e alla Costituzione dove si è tenuto un breve momento commemorativo da parte dell'Anpi. In Sala consiliare come di consueto i discorsi istituzionali del Sindaco Marco Togni, del rappresentante delle associazioni d'arma Ten. Col. Alessandro Lusardi, del vicepresidente Anpi Renato Baratti davanti al folto pubblico e con la partecipazione della Giunta comunale, del Presidente del Consiglio comunale e di diversi Consiglieri comunali. Presenti anche le classi con alunni e insegnanti degli istituti comprensivi "Renato Ferrari" e "Rita Levi Montalcini" e della scuola paritaria "Tovini-Kolbe" che hanno illustrato elaborati, testi e materiale audiovisivo preparati per l'occasione. C'è stato spazio anche per un 'fuori programma': a nome dell'associazione Sottufficiali d'Italia di Brescia il M.llo Alfonso Turchetti ha consegnato al capogruppo degli Alpini Valerio Pilati la tessera di socio onorario. Al termine dall'Anpi il dono alle classi di due libri dedicati alla lotta partigiana.