La biografia di Giuseppe Guerzoni donata alla biblioteca comunale

Pubblicato il 8 febbraio 2021 • Comune , CulturaPiazza San Rocco, 1, 25018 Montichiari BS, Italia

Il patrimonio librario della biblioteca comunale si arricchisce di un'altra prestigiosa opera, "Giuseppe Guerzoni. La Vita e l'Opera letteraria", di Angela Luisa Bianchi. Il volume, edito per la prima volta nel 1928, sta ricevendo nuove attenzioni grazie alla ristampa voluta dalla curatrice Maria D'Arconte, docente desenzanese in pensione e presidente dell'associazione Faro Tricolore, che ha omaggiato di una copia la responsabile della biblioteca Lara Favalli, in occasione della conferenza stampa sull'iniziativa. Alla consegna era presente anche l'Assessore alla Cultura Angela Franzoni che ha annunciato per la prossima estate un evento tutto dedicato alla riscoperta di Giuseppe Guerzoni, letterato, docente, politico, ma soprattutto biografo di Garibaldi e Bixio, che visse nella nostra città negli ultimi anni di vita e dove si spense in un abitazione di via XXV Aprile nel 1886 a soli 51 anni di età. Il volume donato è in fase di catalogazione e sarà presto disponibile per il prestito nel circuito della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.