Norma Cossetto commemorata al Monumento ai Caduti

Pubblicato il 8 ottobre 2022 • Comune , Cultura , Politica , SocialeMonumento ai Caduti

Una scelta d'amore: questo il titolo dato dal Comitato 10 febbraio alle cerimonie che in 200 città italiane e straniere intendono commemorare quest'anno il sacrificio di Norma Cossetto, giovane istriana violentata e seviziata dai partigiani jugoslavi e gettata in una foiba nell'ottobre 1943 dove trovò la morte a soli 23 anni. L'iniziativa si è tenuta anche nella nostra città nel pomeriggio di sabato 8 ottobre al Monumento ai Caduti su collaborazione del Comune di Montichiari e con il contributo del Consigliere comunale Marianna Leopardi. Dopo il racconto biografico della breve vita di Cossetto, una rosa rossa è stata deposta ai piedi del monumento dai rappresentanti delle amministrazioni di Mairano, Carpenedolo, Rezzato, Azzano Mella, Paitone, Serle, Muscoline, Bagnolo Mella, Salò, Nuvolento, Castelmella, Montichiari, Prevalle e della Provincia di Brescia e dai componenti le associazioni d'arma della nostra città. Per l'Amministrazione comunale cittadina è intervenuto il Sindaco Marco Togni.