Aggiornamento Albo dei Giudici Popolari

Pubblicato il 29 marzo 2023 • Anagrafe , Comune , Giovani , Servizi

Il Comune ha programmato l'aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari: la domanda per l'iscrizione in elenco potrà essere inviata in carta semplice entro e non oltre il mese di luglio 2023. I cittadini interessati possono trasmettere il modulo di domanda di seguito pubblicato, allegando copia del proprio documento di identità in corso di validità, alla mail: anagrafe@montichiari.it entro e non oltre il mese di luglio 2023.

Si specificano i seguenti requisiti:

Art. 9 - Requisiti dei giudici popolari delle Corti di assise.
I giudici popolari per le Corti di assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale;
c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d) titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo
 
GIURISPRUDENZA
In relazione al requisito della buona condotta previsto dalla legge per la valida investitura di taluno nelle funzioni di giudice popolare, l'esistenza di una sentenza di condanna, passata in giudicato costituisce condizione necessaria, ma non sufficiente, a far ritenere la mancanza di detto requisito, dovendosi poi ulteriormente valutare la medesima sentenza nei suoi specifici contenuti, considerando il reato per il quale essa è stata pronunciata ed ogni altro aspetto
concernente quel reato e tale da investire la condotta complessiva della persona. (Nella specie la Corte ha ritenuto corretta la decisione del giudice di merito che aveva escluso la perdita del possesso del requisito in questione da parte di un soggetto condannato per molestie a mezzo del telefono, in relazione a fatti avvenuti molti anni prima, sia per la pregressa incensuratezza, sia per la successiva resipiscenza desunta dall'effettuato risarcimento del danno
alla persona offesa, sia per l'irreprensibilità della condotta successivamente tenuta, che era stata in grado di restituire al soggetto la pubblica stima e reputazione, tanto da consentirgli di essere eletto come sindaco). Cassazione Penale Sez. V, sent. n. 957 del 20-01-2004 (ud. del 06-10-2003) (rv 228516).

Art. 10 - Requisiti dei giudici popolari delle Corti di assise di appello.
I giudici popolari delle Corti di assise di appello, oltre ai requisiti stabiliti nell’articolo precedente, devono essere in possesso del tito lofinale di studi di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.
Art. 11 - Carattere obbligatorio dell’ufficio - Condizione giuridica del giudice popolare.
L’ufficio di giudice popolare è obbligatorio ed è parificato a tutti gli effetti all’esercizio delle funzioni pubbliche elettive. (Comma così sostituito dall’art. 2-bis del D.L. 14.02.1978, n. 31)
I giudici popolari delle Corti di assise e delle Corti di assise di appello, durante il tempo della sessione in cui prestano servizio effettivo, sono parificati rispettivamente ai giudici di grado sesto e ai consiglieri di Corte di appello nell’ordine delle precedenze nelle funzioni e cerimonie pubbliche.

AVVISO

Allegato 77.21 KB formato pdf

Domande di iscrizione g.p. (1)

Allegato 78.87 KB formato pdf