Avviso dopo di Noi (risorse annualità 2020)

Pubblicato il 30 novembre 2021 • Comune , Giovani , Servizi , Sociale

L'avviso è rivolto a persone con disabilità grave che attraverso la costruzione di progetti individualizzati, della durata di almeno 2 anni, sono orientate verso l'autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.
L'obiettivo è quello di  garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori. Tali misure volte anche ad evitare l'istituzionalizzazione, sono integrate, con il coinvolgimento in progetti dei soggetti interessati e nel rispetto della volontà delle persone con disabilità grave, ove possibile dei loro genitori o di chi ne tutela gli interessi.
L'Assemblea distrettuale dei Sindaci, in data 29/11/2021 ha approvato le Linee Operative Attuative del programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare -DOPO DI NOI- L. N. 112/2016 e un contestuale AVVISO rivolto alle persone con disabilità grave che attraverso la costruzione di progetti individualizzati, della durata di almeno 2 anni, sono orientate verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.

Possono accedere al beneficio persone con disabilità grave riconosciuta, che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 (accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge);
- età compresa tra 18 e 64 anni, residenti nell'Ambito Distrettuale Bassa Bresciana Orientale;
- che abbiano attivi interventi  compatibili e/o integrabili con le misure previste dall’Avviso ;
- prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori, in quanto i genitori non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale ovvero si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Le istanze sono presentate al Servizio Sociale del Comune di residenza da parte di Persone con disabilità e/o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica e nel caso degli interventi di ristrutturazione dell’abitazione  anche da Associazioni di famiglie di persone disabili, Associazioni di persone con disabilità ed  Enti del Terzo Settore preferibilmente in coprogettazione. Le istanze per l'accesso ai benefici previsti dal presente Avviso, ad esclusione degli interventi Pronto intervento/Ricoveri di sollievo,  dovranno essere redatte utilizzando il modello allegato al presente avviso entro e non oltre il 31 gennaio 2021.
In considerazione della tipologia d’intervento le risorse per gli interventi Pronto intervento saranno assegnate a sportello fino ad esaurimento delle risorse.
L'accesso al beneficio è subordinato ad un progetto personale/individuale, come previsto dal Piano Operativo regionale l'accesso ai diversi sostegni presuppone la Valutazione multidimensionale delle persone disabili da parte dell équipe pluriprofessionale delle ASST in raccordo con gli operatori sociali degli Ambiti territoriali/Comuni.
Il Piano, che ha una durata di due anni comprende anche il Budget di progetto che declina le risorse necessarie, nel tempo, alla realizzazione delle diverse fasi, per le dimensioni di vita della persona, per il raggiungimento degli obiettivi declinati per ogni singola fase. Ciascun intervento potrà essere avviato soltanto a seguito della definizione del progetto individuale.

Avviso dopo di noi_annualitá 2020

modulo di domanda_annualità 2020