"Lo sport si racconta": i riconoscimenti al mondo del calcio

Pubblicato il 20 novembre 2021 • Comune , Cultura , Giovani , Sociale , SportP.za Senatore Mario Pedini, 1, 25018 Montichiari BS, Italia

Amarcord nella storia calcistica della città con l'iniziativa "Lo sport si racconta", primo appuntamento organizzato dall'Assessorato allo Sport e dedicato oggi al mondo del pallone. Nella Sala consiliare sabato 20 novembre, con il Sindaco Marco Togni e gli Assessori Guido Lanfranchi e Graziano Bonometti si sono alternati per ricevere una targa di riconoscenza per l'attività svolta ex calciatori e dirigenti, storici collaboratori di A. C. Montichiari, Accademia Calcio, Chezoo Montichiari, Voluntas e attuali presidenti e giocatori, una rimpatriata che ha consentito di rinverdire i fasti del calcio sotto i sei colli. Tra i successi che la città può annoverare la storica promozione in C2 conquistata nell'annata 1998, il più importante risultato mai raggiunto. È stata inoltre annunciata la prossima proiezione di un dvd sulla storia del calcio monteclarense grazie al lavoro promosso da Danio Sigalini e che sfocerà in futuro in una pubblicazione editoriale. Di seguito i nomi con foto dei protagonisti premiati con alcuni riconoscimenti attribuiti alla memoria e consegnati ai familiari: Carlo Nodari, Luciano Treccani, Fausto Giovanardi, Paolo Rino Maffezzoni, Americo Gambardella, Romeo Bellandi, Almo Maggi, Leonardo Chiarini, Danilo Mor, Gianni Motto, Ettore Marocchi, Libero Boschetti, Giacomo Bonoldi, Gianni Guindani, Santo Ferronato, Italo Giacomini, Emanuele Boschetti, Arnaldo Pasquali, Gianuigi Botticini, Ferdinando Tortelli, Marco Festa, Federico Frigerio. Il prossimo appuntamento con "Lo sport si racconta" sarà dedicato alla pallavolo, altra disciplina nella quale Montichiari ha scritto pagine significative.