Maggio Monteclarense 2021, un tuffo nel Medioevo tra cultura, svago e scoperta del territorio

Pubblicato il 30 aprile 2021 • Artigianato , Commercio , Comune , Cultura , Sociale , Turismo

Dopo un anno di stop a causa della pandemia torna il MAGGIO MONTECLARENSE che nella versione 2021 è organizzato in sinergia tra l'Amministrazione comunale e la Pro Loco Città di Montichiari con la direzione artistica affidata a Manuela Danieli e la collaborazione di diverse realtà locali. La presentazione del calendario di eventi si è tenuta venerdì 30 aprile in Sala consiliare alla presenza del Sindaco Marco Togni, dell'Assessore alla Cultura Angela Franzoni e dei rappresentanti della Pro Loco con la portavoce Silvia Gavezzotti. Due le giornate principali in cui si snoderà la manifestazione che in locandina reca per la prima volta il logo del Duc, il Distretto Urbano del Commercio: domenica 9 e domenica 16 maggio a gruppi di 30 persone sarà possibile visitare il Villaggio Medievale realizzato nel parco del Castello Bonoris con trampolieri e arcieri, dimostrazione di antichi mestieri, conte e contessa, popolani e altri protagonisti del periodo. Tra gli eventi il ritorno della Sinergy Dance Cup al PalaGeorge (a porte chiuse con diretta streaming), le premiazioni del concorso letterario "La Montichiari che vorrei", gli stand dell'Ar.Co. in Piazza Santa Maria e via Trieste, uno spettacolo per bambini nel giardino della biblioteca comunale e una passeggiata culturale ed enogastronomica tra il Past e Palazzo Novello. Il mese di maggio si chiuderà con le premiazioni delle "Giovani Glorie Monteclarensi" in occasione della Festa della Lombardia e il Mercato delle cose introvabili nell'ultima domenica del mese. Sarà possibile, inoltre, visitare il Castello Bonoris, sempre su prenotazione e a pagamento, chiamando la segreteria di Montichiari Musei allo 030/9650455. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle normative contro il Sars-Cov-2 che prevedono l'utilizzo della mascherina, il distanziamento fisico e l'igienizzazione frequente delle mani. Nella locandina allegata è possibile prendere visione delle singole iniziative con i numeri di telefono per la prenotazione delle visite.

Locandina e Mappa