Le icone russe di Giovanni Boschetti in Galleria civica

Pubblicato il 1 aprile 2023 • Comune , Cultura , Scuola , Servizi , Sociale , Turismo , UniversitàVia Trieste, 34, 25018 Montichiari BS, Italia

Una cinquantina di antiche icone russe datate tra il Cinquecento e la fine dell'Ottocento sono in esposizione da sabato 1° aprile in Galleria civica grazie alla disponibilità del proprietario, lo scrittore Giovanni Boschetti, cultore del settore nel quale è presente da circa trent'anni tanto da arrivare a collezionarne oltre 150. Sacro e arte uniti dunque in una mostra dal titolo IL VOLTO E IL MISTERO, organizzata dall'associazione Caleidoscopio e patrocinata dal Comune di Montichiari, che ha visto la presentazione da parte del Vicesindaco Angela Franzoni, del Consigliere regionale Claudia Carzeri e della Presidente dell'associazione Caleidoscopio Lidia Moré. Le immagini sacre, dipinte su legno e lastre di metallo, in alcuni casi decorate d'oro, tipiche del mondo ortodosso e realizzate da scuole russe di diversi periodi, per la prima volta vengono portate in visione a un'esposizione organizzata dal Comune. IL VOLTO E IL MISTERO resta aperta sino al 1° maggio a ingresso libero e gratuito nei seguenti orari: dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30. Sono possibili anche visite guidate, con riferimento in particolare alle classi scolastiche, curate direttamente da Giovanni Boschetti.