Panzacchi con il suo "Fantasmi" il 26 novembre al Museo Lechi

Pubblicato il 14 novembre 2022 • Comune , Cultura , TerritorioCorso Martiri della Libertà, 33, 25018 Montichiari BS, Italia

È un ritorno a Montichiari quello di Paolo Panzacchi, scrittore di origini ferraresi già ospite nel 2021 e che sarà presente sabato 26 novembre alle 17 al Museo Lechi per il quarto incontro del ciclo LIBRAMENTE AL MUSEO. In programma la presentazione del nuovo romanzo dal titolo "Fantasmi", recentemente pubblicato per la Clown Bianco Edizioni. L'iniziativa, curata dalla Libreria Mirtillo in collaborazione con Comune e Montichiari Musei, vedrà la conversazione dell'autore con Federica Belleri e introduzione dell'Assessore alla Cultura Angela Franzoni. Ingresso libero e gratuito.

TRAMA

Fantasmi è un romanzo sulle seconde occasioni, che racconta le vicende di chi riesce a coglierle, di chi cerca di farlo e di chi, rinunciando a vivere, non ne è capace. Ci sono eventi, nella vita, capaci di sconvolgere un’esistenza. Per Giulio, il protagonista di questo romanzo, la svolta arriva una notte del 2004: un incidente d’auto manda lui in coma e uccide il suo migliore amico, il suo “fratello mancato” Mario. Oggi, Giulio ha trentacinque anni, ma la sua vita e le sue scelte, la sua stessa quotidianità sono ancora segnate da quella tragedia e dalla sensazione, sempre più ingombrante, di vivere una vita scelta per lui da altri. Il malessere viene tenuto a bada con l’abuso di alcol e di farmaci, ma una sera, dopo un concerto organizzato per ricordare Mario a quindici anni dalla sua scomparsa, Giulio incontra Greta. Fantasmi è un romanzo sulle seconde occasioni, che racconta le vicende di chi riesce a coglierle, di chi cerca di farlo e di chi, rinunciando a vivere, non ne è capace.