Museo Bergomi: dal 22 ottobre una mostra sui ritratti di vita

Pubblicato il 20 ottobre 2022 • Arte , Associazioni , Comune , Cultura , Solidarietà , Storia , TerritorioVia Brescia, 129, 25018 Centro Fiera BS, Italia

Si inaugura sabato 22 ottobre alle 17, nell'ambito della Fazi, "L'uomo artefice - Ritratti di vita", mostra personale della pittrice Liubov Fedoseeva, in programma nelle sale del Museo Bergomi. L'evento è organizzato da Michela Capra con Montichiari Musei e Comune di Montichiari.

---

Liubov Fedoseeva, ritrattista dall’animo sensibile, si pone l’obiettivo di riscoprire, illustrare e tramandare mestieri e tradizioni che stanno scomparendo, con lo scopo di  creare un nesso tra il mondo perduto dei nostri avi e quello presente, troppo spesso poco attento ai valori e ai saperi creati nel tempo. Attraverso i suoi dipinti si fa portatrice delle peculiarità delle genti dei territori, talvolta semplici ma allo stesso tempo ricche di umanità e cultura che non si dovrebbero dimenticare. A ogni soggetto ritratto appartiene una storia di vita e di lavoro, che lascia libera immaginazione allo spettatore; allo stesso tempo evoca ricordi e sensazioni che inconsapevolmente tornano a galla dal profondo mondo simbolico, spesso assopito, presente in ciascuno di noi. I gesti e gli sguardi della gente comune evocano quei valori di comunità che hanno reso grande il nostro magnifico paese, per cui l’artista nutre una profonda riconoscenza: grazie ad esso ha potuto realizzare il suo sogno di rendere immortale la bellezza dei volti di donne e uomini e dei loro gesti quotidiani.