Lo specchio e gli altri, ultime proiezioni al Museo Bergomi

Pubblicato il 25 ottobre 2022 • Anziani , Associazioni , Cinema , Comune , Cultura , Storia , TerritorioVia Brescia, 129, 25018 Centro Fiera BS, Italia

Per il quarto e ultimo appuntamento della rassegna cinematografica LO SPECCHIO E GLI ALTRI organizzata da Montichiari Musei venerdì 28 ottobre alle 21 al Museo Bergomi saranno proiettati i documentari ALPINESTATE e PAESAGGIO FRAGILE. Ingresso gratuito.

ALPINESTATE
di Michele Trentini
Italia, 2022, 30’
La pandemia ha mutato il nostro rapporto con il paesaggio, ne abbiamo avuto nostalgia, lo abbiamo riscoperto soprattutto durante il tempo estivo. Attraverso una serie di “inquadrature-visioni” il film rappresenta un invito a cogliere la meraviglia e la complessità di alcuni paesaggi alpini della contemporaneità, riflettendo sulla nostra relazione spesso “mediata” con la natura.

PAESAGGIO FRAGILE
di Michele Trentini
Italia, 2022, 25’
La Val Visdende è rimasta profondamente segnata dalla tempesta “Vaia”. Oggi, la presenza discreta di alcuni abitanti e visitatori ci racconta della graduale rinascita di queste straordinarie aree boschive, rivelando la fragilità di un territorio affascinante che, malgrado le difficoltà, resiste e ci suggerisce il senso del limite.