Al Museo Bergomi un documentario sul passato della Bassa bresciana

Pubblicato il 17 aprile 2023 • Anziani , Associazioni , Comune , Cultura , Storia , TerritorioVia Brescia, 129, 25018 Centro Fiera BS, Italia

Nuovo appuntamento per IMPLICITE PRESENZE, la serie di iniziative dedicate al centenario della nascita del pittore bresciano Giacomo Bergomi: venerdì 21 aprile alle 21 al Museo Bergomi proiezione del documentario "La contea nella nebbia", di Mario Bonett e Giovanni Zanotti, prodotto nel 2022 da Emera Film. Alla serata saranno presenti i registi. Il documentario è un viaggio indietro nel tempo tra i fasti di un’antica contea e la fine della civiltà contadina. Racconta le origini, la storia, l’arte, il presente e il futuro di una piccola borgata della provincia di Brescia chiamata Barco, oggi frazione di Orzinuovi  A parlare sono gli ultimi abitanti rimasti, testimoni di un passato di abitudini e vita sociale ormai scomparso. Una parte della pellicola è dedicata al pittore Giacomo Bergomi, che proprio a Barco ebbe i suoi natali nel 1923. Ingresso libero.