CITTĂ€ SICURA CON LA CENTRALE OPERATIVA DELLA POLIZIA LOCALE

ss

È attiva da lunedì 11 febbraio la nuova Centrale Operativa con sistema di videosorveglianza e lettura targhe veicolari istituita presso il Comando di Polizia Locale. 17 le telecamere in funzione, attive per ora solo alla Fascia d'Oro e nel centro città, ma che successivamente saranno aumentate con nuovi "occhi elettronici" da istituire nelle frazioni. 8 invece i varchi bidirezionali già attivi che consentono di monitorare in tempo reale il passaggio sul territorio di auto non revisionate, non assicurate o rubate: nei primi 40 giorni del 2019 sono ben 59 i veicoli sequestrati a fronte dei 130 dell'intero 2018. Il Comando è dotato anche di un sistema radio digitale che evita interferenze e di un software che consente, tramite tablet, di rilevare immediatamente gli incidenti stradali e velocizzare le pratiche connesse al sinistro. I dati raccolti dal sistema di videosorveglianza vengono conservati per 7 giorni ed in seguito eliminati, nel rispetto della normativa privacy. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Mario Fraccaro, rappresentanti della giunta comunale e del Corpo di Polizia Locale e l'Abate Cesare Cancarini che ha impartito la benedizione.