EX MACELLO: CONCORSO DI IDEE PER RIQUALIFICAZIONE

ss

L’Amministrazione comunale ha deciso di indire un concorso di idee con l’obiettivo di avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso del territorio, attraverso l’elaborazione da parte dei concorrenti di una proposta ideativa, che miri alla riqualificazione dell'area che, negli usi attuali, non vede espressa tutta la sua potenzialità urbana.

La finalità è quella di rappresentare la realtà storica locale attraverso attraverso l’ideazione di elementi formali e funzionali per valorizzarne, caratterizzarne e migliorarne la qualità urbana con l’impiego di un linguaggio architettonico rapportato al contesto, proposte di soluzioni tecnologiche e costruttive innovative che rendano il sito un punto di riferimento per la comunità

L'Amministrazioner Comunale ha raccolto, attraverso il Comitato di Quartiere, la necessità dei cittadini di disporre di una nuova centralità urbana che assolva le funzioni della “piazza”, intesa come luogo delle interazioni sociali, con funzioni di aggregazione, formazione, conservazione dell’eredità culturale contadina e di spazi funzionali all’assistenza alle persone di ogni fasce di età.

E' intenzione dell'Amministrazione incontrare anche le esigenze delle giovani generazioni, con l'individuazione, nel sito recuperato, di aree ricreative e di coworking.

I concorrenti dovranno predisporre una proposta ideativa, nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione, relativamente al Riqualificazione Funzionale dell'ex Macello in località Borgosotto. ”, sulla base della documentazione sotto elencata:

BANDO DEL CONCORSO

MODULISTICA (allegati A, B, C, E ) al bando

PLANIMETRIA CATASTALE E STRALCIO AEREOFOTOGRAMMETRICO

Il plico dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Montichiari – Piazza Sen. M. Pedini – 25018 Montichiari (BS), entro e non oltre le ore 12.00 del 8 marzo 2019.

La data di scadenza per la presentazione degli elaborati è termine perentorio e solo per i progetti inviati a mezzo posta farà fede la data del timbro postale di partenza.

Eventuali quesiti o chiarimenti sul concorso di idee dovranno essere rivolti esclusivamente via e-mail alla Segreteria del concorso:

Comune di Montichiari, Settore Edilizia Privata e Urbanistica.

Tutte le richieste di informazioni, sia di carattere tecnico che relative al bando, devono pervenire alla Segreteria del concorso solo ed esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica pec ufficio.protocollo@cert.montichiari.it e dovranno recare l’oggetto: Concorso di idee per la “Riqualificazione Funzionale dell'ex Macello in località Borgosotto” - QUESITO.

Entro 10 giorni dalla richiesta e comunque entro il 04/03/2019, la Segreteria provvederà a pubblicare le risposte sul sito del Comune www.comune.montichiari.bs.it, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Avvisi e Bandi di Gara” in una pagina specificatamente dedicata al bando.