GRADUATORIA PROVVISORIA CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL'EX MACELLO DI BORGOSOTTO

L’Amministrazione comunale ha deciso di indire un concorso di idee con l’obiettivo di avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso del territorio, attraverso l’elaborazione da parte dei concorrenti di una proposta ideativa, che miri alla riqualificazione dell'area che, negli usi attuali, non vede espressa tutta la sua potenzialità urbana.

La finalità è quella di rappresentare la realtà storica locale attraverso attraverso l’ideazione di elementi formali e funzionali per valorizzarne, caratterizzarne e migliorarne la qualità urbana con l’impiego di un linguaggio architettonico rapportato al contesto, proposte di soluzioni tecnologiche e costruttive innovative che rendano il sito un punto di riferimento per la comunità

L'Amministrazione Comunale ha raccolto, attraverso il Comitato di Quartiere, la necessità dei cittadini di disporre di una nuova centralità urbana che assolva le funzioni della “piazza”, intesa come luogo delle interazioni sociali, con funzioni di aggregazione, formazione, conservazione dell’eredità culturale contadina e di spazi funzionali all’assistenza alle persone di ogni fasce di età.

E' intenzione dell'Amministrazione incontrare anche le esigenze delle giovani generazioni, con l'individuazione, nel sito recuperato, di aree ricreative e di coworking.

La Commissione di valutazione delle proposte progettuali ammesse è stata nominata con Determinazione n. 189 del 11/03/2019.

La Commissione ha ultimato la fase di valutazione delle proposte progettuali e predisposto la graduatoria provvisoria.

Il 04/04/2019 alle ore 10,00 presso la Sala Formazione della Sede Municipale si procederà in seduta pubblica all'esame della documentazione amministrativa.

Gli interessati potranno partecipare se muniti di documento di identità in corso di validità.

• ss