DONAZIONE ORGANI: ISCRIZIONE ANCHE ALL'UFFICIO ANAGRAFE

s

Dal 5 marzo 2016 è possibile effettuare la scelta della donazione di organi anche presso l'ufficio Anagrafe.

Il Comune di Montichiari, con delibera della Giunta Comunale n. 120 del 27/7/2015, ha aderito all’iniziativa nazionale : “Una Scelta in Comune” ed al progetto “Carta d’identità – Donazione Organi” promosso dal Centro Nazionale Trapianti.

Il cittadino maggiorenne, all’atto del rilascio o rinnovo della carta di identità, può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione organi e/o tessuti sottoscrivendo presso l’anagrafe la relativa dichiarazione di volontà.

La manifestazione del consenso o del diniego alla donazione organi/tessuti costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.

Solo su espressa richiesta del cittadino il dato può essere anche riportato sulla quarta facciata della carta di identità con le seguenti formule: Assenso alla donazione organi/tessuti” ovvero “Diniego alla donazione organi/tessuti”

La dichiarazione verrà poi inviata a cura del comune al Sistema Informativo dei Trapianti (SIT).

Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, dovrà recarsi presso l’ASL di appartenenza oppure presso le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Regionali dei Trapianti.

 

Allo stato attuale ogni cittadino maggiorenne può manifestare la propria volontà alla donazione di organi/tessuti nei seguenti modi:

  • Con una dichiarazione resa presso le aziende sanitarie, le aziende ospedaliere o gli ambulatori medici di medicina generale;

  • Con un a dichiarazione resa in carta libera o su moduli appositamente predisposti da enti pubblici e dalle associazioni dei donatori (Aido), da cui risultino, oltre alla volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti, le generalità, la data e la firma;

  • Con una dichiarazione resa presso i Centri Regionali per i Trapianti (CRT);

  • Con un a dichiarazione resa presso i comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli addetti dell’ufficio anagrafe nei seguenti orari:

  • Da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30

  • Sabato dalle 8,30 alle 10,30

Allegati