Servizio tutela minori e affidi

CHE COS'E' IL SERVIZIO TUTELA MINORI?

E' un servizio organizzato dai comuni dell'ambito 10  in forma associata a tutela dei minori sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria, sia Tribunale minorenni  che Tribunale ordinario,  sia per questioni civili che penali. La sede del servizio è ubicata presso l'ufficio Servizi alla persona del Comune di Montichiari. E vede impegnate 3 assistenti sociali (di cui 1 a tempo parziale) e 1 coordinatrice che operano  in stretta collaborazione con gli psicologi dell'Asst del Garda.

CHI HA DIRITTO A TALE SERVIZIO?

Minori e famiglia sottoposte a provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

 

CHE COS'È IL SERVIZIO AFFIDI?

Il servizio affidi è organizzato dai comuni dell'ambito 10  in forma associata e si occupa di sensibilizzare il nostro territorio per reperire forme di accoglienza e aiuto per i minori con famiglie in temporanea difficoltà. La coordinatrice del servizio dr.ssa Alma Gorgaini è disponibile a conoscere chi si offre per l'esperienza di affido.  Nel momento in cui i bisogni di accoglienza o di supporto, anche per qualche pomeriggio, sono “abbinabili” con le disponibilità, il servizio accompagna le famiglie e garantisce  supporto, monitoraggio e formazione. E’ importante la disponibilità anche per qualche pomeriggio o fine settimana (Affidi leggeri ) o per tempi molto limitati in situazioni di urgenza  (Pronto intervento). Il servizio affido effettua la formazione specifica per le varie forme di disponibilità. 

INFO

La coordinatrice del servizio è disponibile ad effettuare colloqui informativi con chiunque voglia approfondire l’argomento, senza alcun obbligo di proseguire il percorso di conoscenza e formazione

Per informazioni: 

Alma Gorgaini 0309656314 

Mail servizio.affidi@montichiari.it