AttivitĂ  di orientamento al lavoro

I SERVIZI DEL RECAPITO DI DESENZANO  (Centro per l’Impiego di Desenzano): LE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL LAVORO I Centri per l’impiego della Provincia di Brescia promuovono un ventaglio di attività di orientamento al lavoro, sia individuali che di gruppo. Tutte le attività di orientamento, che hanno come finalità quella di facilitare l’accesso al mercato del lavoro, sono inserite nel Progetto “Traguardi”, obiettivo 3 – Dispositivo Orientamento 2003-2004, cofinanziato dall’Unione Europea. Le attività individuali sono: - colloquio di accoglienza (durata 1 ora) - colloquio di orientamento (2 incontri di 2 ore) - stage – tutoraggio al tirocinio lavorativo Il colloquio di accoglienza rappresenta la prima “indispensabile” tappa per l’utilizzo dei servizi offerti dai Centri. Il colloquio di orientamento, invece, è riservato a coloro che non possono partecipare alle attività di gruppo o che devono affrontare questioni particolari. Lo stage è indicato per chi ha necessità di sperimentare sul campo le proprie capacità. Il Centro per l’Impiego garantisce l’incontro tra l’azienda ed il candidato e la supervisione dell’esperienza. Le attività realizzate in gruppo sono: - corso di tecniche di ricerca del lavoro (2 incontri di 3 ore); - corso di orientamento (4 incontri per un totale di14 ore); - seminari di informazione (incontro di 3 ore). Queste attività sono particolarmente indicate per quei soggetti che possono trarre giovamento dal confronto e dall’approfondimento in un contesto allargato, anche per definire modalità operative utili a cercare lavoro. I seminari di informazione tratteranno argomenti quali il mercato del lavoro locale, i contratti individuali di lavoro ed il lavoro autonomo. Inoltre, tutti coloro che partecipano ad una delle attività del Centro per l’impiego possono accedere al servizio dello sportello “Incontro domanda/offerta di lavoro”, il cui compito principale è quello di far incontrare le persone alla ricerca di un’occupazione con le imprese presenti sul territorio in carenza di determinate figure professionali. Tutti i servizi proposti dai Centri per l’impiego sono completamente gratuiti. Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il Recapito di Desenzano oppure sul sito: www.provincia.brescia.it/centrimpiego PROVINCIA DI BRESCIA RECAPITO DI DESENZANO(CPI Desenzano) Via Durighello, 2/D 25015 - Desenzano (Bs) Tel. 030.3748641 - Fax 030.9902252.