Pinacoteca Laura e Antonio Pasinetti

"Antonio Pasinetti, un pittore dalla dolce malinconia, un artista perfetto, sempre elegante nell’abito, con l’umore serenamente uguale, pacato ed arguto nella conversazione; si sentiva nel suo intimo un signore e lo rivelava nei modi e nella sua arte". Nel 1942 Lauro Pasinetti condensava in queste parole il ricordo del padre morto a settantasette anni nel 1940 e celebrato proprio in quel 1942 da una grande mostra organizzata a Milano col sostegno di Giovanni Treccani degli Alfieri, che del pittore fu sempre grande estimatore e fraterno amico, forse in virtù della comune nascita monteclarense. È dunque un felice destino quello che oggi ha idealmente ricongiunto a Montichiari l’amicizia di questi due uomini strettamente legati all’arte e alla cultura, attraverso due istituzioni civiche quali la Biblioteca Treccani (nata nel 1966 ) e la Pinacoteca Pasinetti, recentemente allestite insieme nell’elegante palazzo neoclassico del vecchio ospedale cittadino, già sede nel XVI secolo della chiesa di San Rocco. L’intuizione di tale connubio non sfuggiva all’intelligente e appassionata personalità di Laura Pasinetti - nipote del pittore, nata a Milano nel 1935 e docente di astrofisica all’università di Milano - che nell’aprile 2006 donava alla Città di Montichiari il patrimonio famigliare di oltre quattrocento opere, tra dipinti bozzetti e disegni, firmati in buona parte da Antonio Pasinetti e originariamente conservati nella casa e nell’atelier milanesi del pittore, in via Carroccio. A oltre un anno dalla scomparsa della professoressa Laura, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montichiari ha dunque portato a termine lo sforzo da lei tenacemente avviato per la costituzione di una Civica Pinacoteca, destinata a conservare in modo permanente l’opera di Antonio Pasinetti.

Orari di apertura: Mercoledi: 9.00-12.00 / 15.00-18.30 Venerdi: 9.00-12.00 / 15.00-18.30 Sabato: 9.30-12.00. Ingresso gratuito.

Per informazioni e visite guidate:

Pinacoteca Pasinetti tel. 0309656323

Montichiari Musei tel. 0309650455