UN PO' DI STORIA

La Biblioteca Comunale "Giovanni Treccani degli Alfieri" è una delle più antiche della Provincia di Brescia: nasce, infatti, nel 1884 come "Biblioteca circolante" per volontà di Francesco Bellandi, volontario garibaldino e promotore della società di mutuo soccorso. Nella seconda metà degli anni '60 viene letteralmente rifondata con una delibera di consiglio comunale ed il primo maggio del 1969 è riaperta per due giorni alla settimana nella sede ristrutturata di via XXV Aprile, 31. L'orario di apertura si estende progressivamente a tutti i giorni della settimana per rendere il servizio sempre più accessibile a tutti i cittadini, sia adulti che minori. Negli anni il patrimonio documentario si è arricchito significativamente, con particolare attenzione alla produzione editoriale per bambini e ragazzi. La biblioteca ha inoltre una buona sezione emeroteca: 6 quotidiani (Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Corriere della Sera, La Repubblica, Gazzetta dello Sport, Sole 24ore) e circa 40 riviste.  Il patrimonio librario è attualmente di circa 36000 volumi ed ogni anno viene arricchito con nuove acquisizioni. Dal 1997 la biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Brescia Est, che riunisce 23 biblioteche bresciane di pubblica lettura ed è parte attiva della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, una delle rete di cooperazione più ampie ed avanzate in Italia. Dal 2007 la biblioteca dalla sede in via XXV APRILE si è trasferita nel complesso monumentale dell’ex Ospedale di Montichiari che offre ampi spazi per la lettura e la consultazione in sede, nonché luminose sale studio ed un rasserenante giardino. Per chi volesse approfondire l'articolata storia della biblioteca monteclarense rimandiamo alla lettura dei seguenti saggi:

 Biblioteca comunale popolare Giovanni Treccani degli Alfieri, Montichiari: inaugurazione 25 giugno 1978. - [Brescia? : s.n., 1978?] (Montichiari: Lamperti). -

 La Biblioteca comunale popolare "Giovanni Treccani degli Alfieri" / Virgilio Tisi

In La comunità di Montichiari : territorio, vicende umane, sviluppo economico di un centro della pianura bresciana / a cura di Maurizio Pegrari. - [Montichiari] : Banca del Garda, Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda, stampa 1996, p. 497-521.

 Ex ospedale : un edificio ritrovato / [Federico Migliorati ... et al.]

[Brescia] : Grafo ; [Montichiari] : Comune di Montichiari, copyr. 2007

111 p. : ill. ; 28 cm