Servizi Sociali, di Piano e Casa - Segretariato Sociale

L’attività di segretariato sociale è finalizzata a garantire: unitarietà di accesso alle prestazioni/servizi; capacità di ascolto e capacità di accompagnamento; funzione di filtro; funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse; ricezione di tutte le istanze a sportello (DSU Isee, agevolazione gas ed energia elettrica, assegni di maternità e nuclei familiari numerosi, fondo sostegno affitto, domande per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, provvidenze economiche e voucher a sportello).

Tale attività è particolarmente significativa in quanto il cittadino si rivolge principalmente al comune per qualsiasi bisogno ed esigenza: ciò permette quindi di valutare in termini quantitativi e qualitativi l’evoluzione della domanda sociale e le caratteristiche dei bisogni espressi.

Sono impiegati per l’attività di segretariato sociale n. 5 operatori amministrativi che garantiscono l’attività di front office per complessive 23 ore settimanali.

Il servizio sociale professionale attraverso il lavoro dell’assistente sociale concorre: alla rimozione delle cause del bisogno; facilitare il rapporto cittadino - istituzioni; a collegare il bisogno dei singoli al sistema dei servizi e viceversa per l’accesso alla prestazione di sostegno e promozione-prevenzione.

In particolare, il Servizio Sociale Professionale, svolto dalle Assistenti Sociali, assume un ruolo essenziale ed insostituibile per erogare prestazioni di informazione, consulenza, sostegno e aiuto personale, per osservare e gestire i fenomeni sociali e creare le condizioni per un intervento integrato con i servizi presenti sul territorio.

Nell’ufficio servizi sociali prestano la propria attività due assistenti sociali (una per l’attività a favore dei minori e delle famiglie, una per l’attività a favore di adulti, disabili e anziani).

Sede P.zza Senatore Mario Pedini, 1 - Piano Terra

Orari di apertura al pubblico dal lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e il Giovedì dalle 16.30 alle 18.00

Tel 030/9656304-305-311

Fax 030/9656351

Mail serviziallapersona@montichiari.it