Rilascio certificati


LA VALIDITA' DEI CERTIFICATI E' DI 6 MESI.


Dal 1° gennaio 2012  le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono VALIDE ED UTILIZZABILI SOLO NEI RAPPORTI TRA  PRIVATI. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000

 

Le certificazioni, le autentiche di firma, le autentiche di copia vengono rilasciate in carta legale ai sensi della Tariffa All. A (assolvimento imposta di bollo in modo virtuale) e successive modificazioni ovvero apponendo sui documenti richiesti una MARCA DA BOLLO di Euro 16.00. 

 

NON ESISTE IL CERTIFICATO IN CARTA LIBERA

Il soggetto interessato nel richiedere qualsiasi certificato, se intende avvalersi dell'esenzione specificata dalla Tabella all. B del  D.P.R. 642/1972, deve obbligatoriamente indicare l'uso e il soggetto al quale il certificato è destinato, al fine di evitare l'evasione dell'imposta di bollo