LA VALIDITA' DEI
CERTIFICATI E' DI 6 MESI.
Dal 1° gennaio
2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica
amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono
VALIDE ED UTILIZZABILI SOLO NEI RAPPORTI TRA PRIVATI. Nei
rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di
pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre
sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del
D.P.R. 445/2000
Le certificazioni, le
autentiche di firma, le autentiche di copia vengono rilasciate in
carta legale ai sensi della Tariffa All. A (assolvimento imposta di
bollo in modo virtuale) e successive modificazioni ovvero apponendo
sui documenti richiesti una MARCA DA BOLLO di Euro 16.00.
NON ESISTE IL
CERTIFICATO IN CARTA LIBERA
Il soggetto
interessato nel richiedere qualsiasi certificato, se intende
avvalersi dell'esenzione specificata dalla Tabella all. B del
D.P.R. 642/1972, deve
obbligatoriamente indicare l'uso e il soggetto al quale il
certificato è destinato,
al fine di evitare l'evasione dell'imposta di bollo