Consiglio Comunale e Commissioni Consiliari

PAGINA IN AGGIORNAMENTO
-----------

Il Consiglio è composto dal Sindaco e da 16 consiglieri, è convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio comunale e dura in carica 5 anni.

Il Consiglio Comunale è il massimo organo istituzionale del Comune che rappresenta più direttamente la volontà dei suoi membri, in quanto da essi eletto. E' un organo rappresentativo dell'ente e di tipo collegiale con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, dotato di autonomia funzionale ed organizzativa. Il funzionamento del Consiglio, nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto, è disciplinato dal regolamento, approvato a maggioranza assoluta.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Il Presidente rappresenta il Consiglio, lo convoca e lo presiede, coordina la discussione durante le sedute, concede la facoltà di parlare e proclama il risultato delle votazioni.
Il Presidente mantiene l'ordine e assicura l'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti, la regolarità delle discussioni e la legalità delle deliberazioni.
Il Presidente del Consiglio comunale viene eletto tra i consiglieri durante la prima seduta del Consiglio.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Giancarlo CALUBINI (Lega)

VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Elena GAMBERONI (Lega)

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

Davide Tiraboschi (Lega, capogruppo), Roberta Bicelli (Lega), Maria Zanardelli (Lega), Federico Pluda (Lega), Paolo Pezzaioli (Lega), Marianna Leopardi (Fratelli d'Italia, capogruppo), Marco Bianchi (La nostra Montichiari, capogruppo)                                                                                      

CONSIGLIERI DI MINORANZA  

Gregorio Martino (Comitato Civico Montichiari per Fraccaro, capogruppo), Roberta Chiari (Comitato Civico Montichiari per Fraccaro), Beatrice Morandi (Partito Democratico, capogruppo), Renato Baratti (Partito Democratico), Gianpaolo Danzì (Area Civica Monteclarense, capogruppo), Mauro Tomasoni (Moderati Centro Destra, capogruppo)                                                                                       

-----------------

COMMISSIONI CONSILIARI (Info non ancora disponibili)

Commissione 1: Programmazione - bilancio - tributi - società partecipate e controllate - spending review - personale

Commissione 2: Lavori pubblici - urbanistica e infrastrutture - servizi pubblici - demanio e patrimonio - attività produttive (commercio-artigianato-industria) - polizia locale - sicurezza

Commissione 3: Servizi sociali e terzo settore - cultura - turismo - sport e tempo libero - informazione e partecipazione - pubblica istruzione - politiche giovanili - pari opportunità

Commissione 4: Ambiente - ecologia - agricoltura