Consiglio Comunale e Commissioni Consiliari

PAGINA IN AGGIORNAMENTO
-----------

Il Consiglio è composto dal Sindaco e da 16 consiglieri, è convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio comunale e dura in carica 5 anni.

Il Consiglio Comunale è il massimo organo istituzionale del Comune che rappresenta più direttamente la volontà dei suoi membri, in quanto da essi eletto. E' un organo rappresentativo dell'ente e di tipo collegiale con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, dotato di autonomia funzionale ed organizzativa. Il funzionamento del Consiglio, nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto, è disciplinato dal regolamento, approvato a maggioranza assoluta.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Il Presidente rappresenta il Consiglio, lo convoca e lo presiede, coordina la discussione durante le sedute, concede la facoltà di parlare e proclama il risultato delle votazioni.
Il Presidente mantiene l'ordine e assicura l'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti, la regolarità delle discussioni e la legalità delle deliberazioni.
Il Presidente del Consiglio comunale viene eletto tra i consiglieri durante la prima seduta del Consiglio.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE -

VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE -

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA                                                                                         

CONSIGLIERI DI MINORANZA                                                                                                          

-----------------

COMMISSIONI CONSILIARI

Commissione 1: Programmazione - bilancio - tributi - società partecipate e controllate - spending review - personale

Commissione 2: Lavori pubblici - urbanistica e infrastrutture - servizi pubblici - demanio e patrimonio - attività produttive (commercio-artigianato-industria) - polizia locale - sicurezza

 

Commissione 3: Servizi sociali e terzo settore - cultura - turismo - sport e tempo libero - informazione e partecipazione - pubblica istruzione - politiche giovanili - pari opportunità

 

Commissione 4: Ambiente - ecologia - agricoltura