Pubblicazione di matrimonio

DESCRIZIONE Con il termine “Pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale di Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione di matrimonio “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi con l’affissione in apposito spazio della Casa Comunale. La pubblicazione deve essere richiesta all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili. Il procedimento consta di tre fasi: 1. Avvio della pratica di matrimonio La richiesta di pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente- o tramite persona che da essi ha ricevuto l’incarico con procura speciale-all’Ufficio di Stato Civile ove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l’apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/Ministro di Culto Nota: la richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza dei testimoni 2. Istruttoria La documentazione necessaria a comprovare l’esattezza delle celebrazioni rese dagli sposi viene acquisita d’Ufficio presso il Comune di nascita e di residenza 3. Esposizione delle Pubblicazioni Completata l’acquisizione della documentazione necessaria l’Ufficiale di Stato Civile provvede: - all’esposizione delle pubblicazioni presso l’apposito spazio della Casa Comunale (P.zza Municipio n. 1) - a richiedere analoga esposizione al Comune di residenza dello Sposo/Sposa se diverso da MONTICHIARI; Le pubblicazioni devono rimanere esposte nel Comune di residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni interi e consecutivi. VALIDITA’ Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune italiano Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di Culto. Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l’apposita delega REQUISITI Maggiore età. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE Devono essere presentati dagli sposi in sede di richiesta di pubblicazione i seguenti documenti non acquisibili d’ufficio qualora ricorra la particolare situazione: - la richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro del culto, in caso di matrimonio religioso; - nullaosta dello straniero che intende sposarsi in italia - decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione - decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in casi di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.) - decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.) - decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d’età CONTRIBUZIONE L’atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo pari a € 16 (€ 32 se uno degli sposi non è residente a Montichiari e si rende necessario procedere alla richiesta di pubblicazione ad altro Comune) Il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all’esposizione.