SERVIZIO RAGIONERIA

Cosa fa:

Al settore compete la gestione delle risorse finanziarie del Comune.
Predispone il Bilancio di previsione annuale e pluriennale, il Rendiconto della gestione, e provvede alla programmazione economica finanziaria dell'Ente, curando le attività di pianificazione, di gestione contabile e di controllo delle risorse economiche e finanziarie.
Svolge l'attività di sostegno alla programmazione ed attua il controllo di gestione verificando lo stato di attuazione ed il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Piano Esecutivo di Gestione.
Gestisce inoltre tutte le operazioni relative all'incasso delle entrate ed al pagamento delle spese, nonché tutte le fasi riguardanti l'assunzione di mutui e finanziamenti.
Cura tutti gli adempimenti fiscali e tributari del Comune.

In particolare:

Cura la redazione del Bilancio di previsione annuale e pluriennale, della Relazione previsionale e programmatica e del Rendiconto della gestione. Predispone il Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) per l'individuazione degli obiettivi programmati e delle risorse relative; effettua variazioni ed assestamento di bilancio.
Attua il controllo di gestione verificando lo stato di attuazione ed il raggiungimento degli obiettivi, collaborando con l'Amministrazione Comunale e supportando l'attività delle Posizioni Organizzative.
Provvede alla tenuta della contabilità economica , finanziaria e patrimoniale di tutte le entrate e di tutte le spese del Comune , verificando che ogni operazione sia conforme alle norme di legge.
L'Ufficio, su proposta dei vari Responsabili, nell'ambito delle risorse finanziarie, provvede ad impegnare le somme disponibili ed in base alle liquidazioni degli stessi Responsabili dei servizi emette mandati di pagamento in favore dei fornitori di beni e servizi, con tutti gli adempimenti conseguenti.
Tiene quotidianamente i rapporti con la Tesoreria comunale, con gli Agenti Contabili e gli Organismi gestionali dell'Ente, cura la contabilità di cassa, accerta le entrate ed emette gli ordinativi d'incasso provvedendo alla registrazione contabile delle riscossioni.
Cura i rapporti con l'Organo di revisione economico-finanziaria collaborando nello svolgimento delle funzioni previste dalle norme di legge (parere sul bilancio di previsione - variazioni di bilancio - salvaguardia degli equilibri di bilancio - rendiconto di gestione).
Si occupa di tutti gli adempimenti fiscali e tributari del Comune e della gestione di rapporti con le società pubbliche comunali. 
Emette le fatture per i servizi di natura commerciale erogati dal Comune , tiene la contabilità IVA ed effettua le relative denunce.
Provvede ad istruire le pratiche per la richiesta, stipulazione e gestione dei mutui passivi per il finanziamento delle opere pubbliche.

Responsabili:

Dirigente: Giovanni Massimo Chiari 

Dov'è:

Presso la sede municipale, piazza Municipio n. 1, piano primo.

Recapiti:

Telefono: 030.9656240
Fax: 030.9656351
E-mail: ragioneria@montichiari.it
E-mail certificata:ufficio.protocollo@cert.montichiari.it

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 09,45 alle ore 12,45
Il giovedì pomeriggio anche: dalle ore 16,30 alle ore 18,00