Informazioni generali

Dirigente: architetto Alessandro Abeni

Responsabile dei servizi edilizia, urbanistica e tutela ambientale: architetto Eva Semenzato

 

Dove si trova il Servizio edilizia ed urbanistica?

Al piano primo della sede municipale in piazza Municipio n.1.


Com'è organizzato il front - office dello sportello ediliza privata?

Vedi l'avviso allegato in fondo alla pagina.

 

Contatti:

telefonici 030.9656230 -- 030.9656223

fax 030.9656351

E-mail certificata: ufficio.protocollo@cert.montichiari.it

Conto corrente postale: 1005037989

IBAN: IT 75 Z 08676 54780 000000003500

 

 

Quali sono i procedimenti di competenza del servizio edilizia ed urbanistica?

1 - approvazione dello strumento di pianificazione generale urbanistica e delle sue varianti;

2 - approvazione degli strumenti urbanistici attuativi conformi/in variante allo strumento di pianificazione generale urbanistica;

3 - approvazione S.U.A.P. in variante allo strumento di pianificazione generale urbanistica;

4 - certificazioni della destinazione urbanistica;

5 - certificazioni di attestazione dei vincoli/assenza vincoli;

6 - accesso agli atti amministrativi relativi al servizio edilizia ed urbanistica;

7 - permessi di costruire;

8 - permessi in sanatoria/accertamenti di conformità edilizia - urbanistica;

9 - certificazioni di compatibilità paesaggistica;

10 - segnalazioni certificate di inizio attività edilizia (S.C.I.A.);

11 - comunicazioni di avvio lavori per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni (art.6, comma 1, lettera e-bis) del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n.380;

12 - comunicazioni di inizio lavori in edilizia libera con asseverazione del tecnico progettista (C.I.L.A.);

13 - comunicazioni di eseguita attività (C.E.A.);

14 - comunicazioni di cambio di destinazione d'uso senza opere;

15 – segnalazioni certificate di agibilità;

16 - autorizzazioni paesaggistiche;

17 - autorizzazioni previste dall'articolo 22 del Codice della strada (passi/accessi carrai/pedonali) e relativi rinnovi ogni nove anni;

18 - autorizzazioni previste dall'articolo 23 del Codice della strada (mezzi pubblicitari) e relativi rinnovi triennali;

19 - certificazioni di idoneità alloggiativa e relativi rinnovi;

20 - vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia;

21 - regolarizzazioni impianti termici controllati dalla Provincia di Brescia;

22 - procedimenti ed ordinanze dovute a problematiche igienico - sanitarie, sicurezza statica degli edifici, ecc.;

23 - endo procedimenti edilizi - urbanistici: inizio/fine lavori, denunce delle strutture, pubblicazioni, archiviazione atti, inserimenti nel gestionale informatico, protocollazione decentrata, ecc.;

24 - ricezione di frazionamenti catastali;

25 - assenso all'alienazione di abitazioni realizzate in edilizia economico popolare;

26 - istanze di contributo per superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche;

27 - pareri relativi ad istanze di occupazione di suolo pubblico;

28 - procedimenti previsti dalla legge regionale 12 ottobre 2015, n.33 in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche;

29 - consulenza in materia edilizia - urbanistica, svolta allo sportello edilizia negli orari di apertura al pubblico o su appuntamento.